Ricerca Avviata

La storia

L'Istituto Statale Professionale "Giustino Fortunato" di Napoli è una prestigiosa istituzione scolastica con sede a Napoli, sulla collina del Vomero

L'istituto prende il nome da Giustino Fortunato (Rionero in Vulture, 4 settembre 1848 – Napoli, 23 luglio 1932), politico e storico italiano, fra i più importanti rappresentanti del Meridionalismo.

La scuola fu fondata come Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali con l'obiettivo di formare le figure di "analista contabile", di "segretario d'amministrazione" e di "operatore commerciale". Questa istituzione si è guadagnata una solida reputazione nel corso degli anni per la sua eccellenza nell'istruzione e nella formazione dei suddetti profili professionali.

Negli anni successivi, l'istituto ha ampliato la sua offerta formativa, formando le figure di "operatore turistico" e di "tecnico per la gestione aziendale" diventando un IPSSCT (Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici) e dando la possibilità di conseguire una qualifica professionale alla fine di un percorso di tre anni. Questa espansione ha consentito agli studenti di perseguire una vasta gamma di interessi e carriere. Nel frattempo, l'istituto ha continuato a mantenere elevati standard di qualità nell'istruzione.

Nel corso degli anni, l'Istituto ha subito diverse trasformazioni e aggiornamenti per adattarsi alle esigenze dell'istruzione contemporanea. Questi includono l'adozione di nuove tecnologie educative e lo sviluppo di partnership con altre istituzioni educative e culturali come gli Istituti Tecnici Superiori.

Attualmente l'offerta formativa fornita dall'Istituto prevede quattro percorsi di studio: "Professionale per i servizi Commerciali", "Professionale per i servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale", "Professionale per i servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera", "Tecnico Turistico".

L'Istituto Statale "Giustino Fortunato" di Napoli è noto per la sua dedizione all'istruzione di alta qualità e per il suo contributo alla formazione di generazioni di studenti, distinguendosi particolarmente per l'attenzione che dedica agli studenti con bisogni educativi speciali.

Oggi l'istituto continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'educazione della gioventù napoletana, promuovendo la crescita personale degli studenti. La sua storia ricca e la sua eredità culturale lo rendono una delle istituzioni educative più prestigiose della città di Napoli.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.